Specialità al baccalà Avellino

Alla scoperta del Baccalà

Specialità al baccalà Avellino, ogni Venerdì su prenotazione

Specialità al baccalà Avellino  – Volete scoprire o ritrovare i piatti della tradizione irpina e campana? Semplici, genuini, preparati con passione dal nostro cuoco con ingredienti a di qualità.
Il ristorante agrituristico, ha ricreato l’atmosfera dell’antica osteria di campagna con un menù che cambia periodicamente. Valorizza la stagionalità e la tipicità delle materie prime e delle pietanze preparate. Siamo aperti a cena o, su prenotazione, anche a pranzo per banchetti e feste. Inoltre da noi ogni venerdì su prenotazione è possibile gustare il Baccalà:

– alla pertecaregna
– con iettele
– con sugo
– al forno con patate
– saltato con broccoli

Oggi vi presentiamo Sua Maestà il Baccalà nella tipica versione avellinese “alla ualanegna” (Baccalà alla pertecaregna).
La ricetta tipica per eccellenza è quella denominata “alla ualanegna”. Molto diffuse tra la popolazione anche le ricette a base di trippa e granoturco, come la famosa “migliazza con le cicciole”.
E’ uno dei piatti tipici della tradizione contadina che non può mancare in occasione delle festività natalizie e non solo.
Per scoprire le le origini del baccalà alla gualanina bisogna risalire fino all’800 quando le donne lo preparavano ai gualani, gli uomini che lavoravano nei campi con i buoi.
Da qui il nome baccalà alla gualanina o ualanegna nel dialetto locale. Tradizionalmente, il baccalà si consuma maggiormente nel periodo di natale. Ma da diversi anni ormai questa specialità viene consumata in qualsiasi periodo dell’anno. Da noi potrai gustare le migliori ricette dalle più tipiche a quelle più innovative. Vi aspettiamo per info e prenotazioni segui il link.

La ricetta di Angiolina – Agriturismo Amico Mio Guardia Lombardi (AV)


Per preparare il baccalà alla gualanina, iniziate con il lessare il baccalà che precedentemente avrete già tenuto a mollo. Nel frattempo iniziate a preparare il soffritto con l’olio, l’aglio, i peperoni ed i peperoncini.Quando il baccalà sarà lessato, scolatelo e versatelo nel soffritto lasciandolo insaporire a fuoco basso per qualche minuto. A questo punto servite in tavola il vostro baccalà alla ualanegna.

Specialità baccalà Avellino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*